Papa Leone XIV: santa Rosa da Lima ci ricorda la chiamata universale alla santità
Cerimonia, oggi, nei Giardini vaticani per papa Leone XIV. Vengono inaugurate due opere d’arte come un mosaico della Vergine e…
Cerimonia, oggi, nei Giardini vaticani per papa Leone XIV. Vengono inaugurate due opere d’arte come un mosaico della Vergine e…
La Grotta di Cannero, nasce in tempi abbastanza recenti dal desiderio di Don Luigi Borlandelli, che unitamente alla voglia dell’Amministrazione…
Esce anche in Italia la biografia di Papa Leone scritta dalla vaticanista statunitense Elise Ann Allen. La prima edizione era…
Il nuovo podcast di Vativision è dedicato alla vita di San Carlo Acutis, il giovane proclamato Santo domenica 7 settembre 2025 e scomparso prematuramente a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante.
Don Giovanni Emidio Palaia, membro dell’associazione “Amici di Carlo Acutis”, ripercorre tutta la breve vita di Carlo Acutis soffermandosi su particolari inediti e significativi. Il racconto, diviso in quattro episodi, comincia dai primi anni di vita di Carlo e arriva fino agli ultimi giorni, offrendo un ritratto profondo e commovente della sua esistenza.




Scopri i documentari proposti da Vativision: dalle riflessioni sulla dimensione spirituale dell’uomo alla storia dei Papi.




Scopri le serie tv proposte da Vativision: dalla fede alla religione ai miracoli eucaristici passando per Santi e Beati.




Scopri i film proposti da Vativision: dai capolavori della Città del Vaticano ai contenuti culturali e artistici.
TV Lourdes è un’emittente televisiva interamente dedicata al santuario di Lourdes, in Francia.
Il corpo del Beato Carlo Acutis riposa presso il Santuario della Spogliazione ad Assisi, in provincia di Perugia.
“Sei un cristiano?” un signore del posto aveva chiesto con entusiasmo, mentre ero nel bel mezzo di un’escursione. “Sì”, risposi,…
Per più di un secolo, i critici del cristianesimo hanno sostenuto che la scienza moderna ha reso obsoleta la credenza…
Mentre ci sfrecciamo a capofitto nell’era dell’IA, i cattolici del XXI secolo godranno presto di messe digitali curate personalmente, offerte…
La Grotta di Cannero, nasce in tempi abbastanza recenti dal desiderio di Don Luigi Borlandelli, che unitamente alla voglia dell’Amministrazione…
Il monastero fu costruito nel 1905 quando le leggi francesi minacciavano la secolarizzazione delle comunità religiose. Cinque religiose compresa l’abbadessa…
L’abbazia di San Clemente a Casauria, in provincia di Pescara, rappresenta il gioiello dell’architettura romanico-gotica abruzzese. Ancora oggi, con le…
Un giorno Santa Lucia Filippini si recò a Pitigliano, vicino a Grosseto, per ispezionare una scuola artigianale da lei fondata.…
Catherine Labouré nacque il 2 maggio 1806 da una famiglia di agricoltori. Il 21 aprile del 1830 entrò in noviziato…
Quando un sacerdote francese del Pellegrinaggio Nazionale propose nel 1888 di compiere una processione con il Santissimo Sacramento a Lourdes,…
Resterà un piccolo birrificio, vestigia di una storia millenaria. Ma è notizia della scorsa settimana che il birrificio monastico più…
Una piccola produzione artigianale nascosta in una Chiesa Cattolica di Minas Gerais, in Brasile, ha appena sorpreso il mondo: il birrificio…
La storia che si intreccia tra arte, fede e una tragedia umana si arricchisce di un capitolo inaspettato: un altare…

Vativision è una piattaforma multimediale che propone notizie, commenti e riflessioni dal mondo cattolico e che raccoglie documentari, film, serie tv e podcast su temi di ispirazione cristiana.
La piattaforma è attiva dal 23 giugno 2020, giorno nel quale è stata presentata in Vaticano alla presenza di Papa Francesco. Il Pontefice ha augurato a Vativision di “procedere con genio creativo e responsabilità educativa”.
Vativision è supportata da Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione vaticana San Giovanni XXIII.
Ci proponiamo l’obiettivo di diffondere temi e valori cristiani contribuendo alla profonda innovazione nella modalità di veicolazione del messaggio cattolico. Crediamo che la diffusione di contenuti di grande valore e spessore narrativo possa aiutare le persone, in tutto il mondo, a condividere il bene.
Crediamo che in una stagione dell’evoluzione umana che vede un intreccio stretto con lo sviluppo della comunicazione digitale siamo tutti alla ricerca di una nuova solidità dei messaggi, non di forma ma di sostanza.
